
Finanziato dalla Regione Lazio con risorse relative al “Piano provvisorio di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti – annualità 2024” approvato con DGR n. 966 del 22/11/2024.
ATS Federconsumatori Lazio Aps (Capofila), Adiconsum Lazio Roma Capitale e Rieti Aps, Adicu Aps, Adoc Roma e Lazio Aps, Consumatori Solidali Lazio Aps, UGCons.
OBIETTIVI
Informare i cittadini sull’evoluzione del quadro normativo in materia di protezione dei consumatori e degli utenti con particolare attenzione alla tutela della qualità della vita e dei servizi in riferimento alla gestione della città in funzione della vivibilità.
Monitorare e indagare la qualità della vita percepita dai cittadini della Regione Lazio, con un focus particolare relativo ai grandi eventi in programma per il 2025 nella città metropolitana di Roma Capitale, e gli effetti di questi sulla vivibilità dei consumatori e utenti dell’intero territorio regionale.
Evidenziare eventuali nuove problematiche emergenti dal nuovo rapporto tra la città in trasformazione e coloro che quotidianamente, occasionalmente o temporaneamente la vivono, oltre che le nascenti opportunità offerte dalla digitalizzazione, fornendo ai consumatori un’opportuna conoscenza dei rischi e dei vantaggi, anche per tramite degli sportelli delle AA.CC., al fine di renderli consapevoli sui diritti e sugli strumenti di tutela a loro disposizione.
Promuovere il coordinamento fra le associazioni dei consumatori e degli utenti e la loro attività verso i consumatori.
INFORMAZIONI
Durata: 6 mesi
Scadenza: 30 giugno 2025